LA STORIA LA PASTA DI GRAGNANO LA FILOSOFIA

Vi potremmo dire che Pasta Garofalo è nata nel 1789,
ci potremmo vantare del fatto che in Italia, sin dagli anni del
Ventennio, Pasta Garofalo fosse diventata la pasta di qualità
per antonomasia
, vi potremmo annoiare, elencando
certificazioni e tecnologie utilizzate nei nostri stabilimenti per
trasformare le migliori semole nella migliore pasta possibile.

In realtà ci piace pensare che la storia di Pasta Garofalo è tutta
nella pasta che produciamo, nella conoscenza e nella ricerca
costante di qualità e di gusto, nelle linee di paste avvolte in un
packaging trasparente, trasparente come la nostra convinzione che
saper fare pasta è un'arte antica frutto di una storia
che vi raccontiamo ogni giorno in quello che facciamo e che potete
leggere, ogni giorno, nella pasta che mangiate.

Fu un ingegnere di Ferdinando I a inventare l’”Uomo di Bronzo”, che si sostituiva ai piedi dei popolani nell’amalgamare l’impasto e che gettò le basi per i primi stabilimenti di pasta, che proprio a Gragnano assunsero per la prima volta una dimensione “industriale”. Gragnano, coi suoi Mulini e con le sue sorgenti di acqua dalle composizioni minerali perfette per realizzare l’impasto, con la sua leggendaria tradizione artigiana e quasi mistica legata alla produzione di pasta, con le sue strade in cui si camminava a fianco della pasta lunga lasciata ad essiccare, e i suoi tetti assolati in cui essiccava la pasta corta, divenne, celebrate da scrittori, poeti e storici, la “patria della pasta”. Con il tempo è cambiato il territorio e sono cambiate le professioni. Ma nei loro gesti sono rimasti l’accortezza e la maestria, ma soprattutto è rimasta una pasta che ha il gusto e la consistenza di 500 anni di esperienza e di esperienze.

Quello che abbiamo imparato in questi secoli è diventata la nostra intelligenza artigianale, che ci ha permesso di sviluppare una tecnologia con la quale possiamo controllare ogni fase della produzione della pasta, dalla scelta delle semole all’impacchettamento, diversa e decisiva per un pacchero, uno spaghetto, un vermicello. È con questa consapevolezza e con queste possibilità che possiamo considerare ogni formato una pasta diversa e non la stessa pasta con una forma diversa. Abbiamo imparato dai bambini che il gusto non merita un’età e che cucinare per loro e’ un atto d’amore. Per questo abbiamo lanciato la nostra linea La giostra dei bambini. Quando guardiamo il nostro packaging, trasparente anche sui lati, dove la pasta lascia imperfezioni e microframmenti che nessuno ha mai avuto il coraggio di mostrare, pensiamo che davvero valga la pena di essere trasparenti. Continuiamo a cercare l’equilibrio e il gusto perfetti. Come sempre.

Pasta Garofalo è la pasta italiana
sinonimo di cinema italiano.

Scopri di più

Watch. Cook. Taste. 
La prima video encicloperdia del gusto.

Scopri di più

E-Shop. Acquista i nostri prodotti.

shop.pastagarofalo.it

Quasi amici.
L'ospitalità in campo.

Scopri di più

Tutto il buono della Farina.

Scopri di più
Garofalo

Catalogo Garofalo

Scopri il nuovo catalogo prodotti di Pasta Garofalo Italia, Europa, U.S.A.

Garofalo

Gente del Fud

I migliori Food Blogger italiani selezionano i prodotti e i produttori di qualità.

Garofalo

Unforketable

Watch. Cook. Taste. Niko Romito ti invita a provare un nuovo modo di stare in cucina.

SHARE THIS PAGE

to your social networks

PRIVACY POLICY

I tuoi dati saranno trattati, con modalità elettroniche, da Pastificio Lucio Garofalo spa - titolare del trattamento - Via dei Pastai 42, 80054 Gragnano (NA) per l'invio della newsletter richiesta. Responsabile del trattamento è: xister s.r.l. - Vicolo della Frusta 8, 00153 Roma (RM). Gli incaricati preposti al trattamento dei dati sono gli addetti ai servizi Web, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per scopi promozionali scrivendo al titolare all'indirizzo sopra indicato. Allo stesso modo è possibile richiedere l'elenco completo dei responsabili del trattamento.

Termini di utilizzo

Tutti i contenuti del presente sito Internet sono proprietà o controllati da Pastifico Lucio Garofalo S.p.A. e sono protetti dalle leggi internazionali sul copyright. È possibile scaricare eventuali contenuti solo per uso personale, a scopi non commerciali. Non è comunque consentita alcuna modifica o riproduzione ulteriore dei contenuti. I contenuti non potranno essere copiati o utilizzati in altro modo. I proprietari del presente sito compiranno ogni ragionevole sforzo per includere informazioni aggiornate e accurate su questo sito Web, tuttavia non dichiarano, garantiscono o assicurano la precisione, l’attualità o la completezza delle informazioni fornite. I proprietari di questo sito non saranno responsabili di eventuali danni o pregiudizi derivanti dall'accesso a questo sito internet o dall'impossibilità di accedervi, nonché per l'aver fatto affidamento a qualsiasi informazione fornita da questo sito Web. Questo sito Web può indicare link o fare riferimenti ad altri siti, tuttavia i proprietari di questo sito sono esenti da responsabilità nei confronti dei contenuti dei siti di terzi e non saranno responsabili per qualsivoglia danno o lesione derivante dai contenuti in questione. Eventuali link ad altri siti vengono fornito come semplice supporto per gli utenti del presente sito Web. I marchi commerciali, i marchi di servizio, la ragione sociale, la veste commerciale e i prodotti nel presente sito Web sono tutelati in Italia e a livello internazionale. È vietato qualsiasi utilizzo degli stessi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari del presente sito, tranne che per identificare i prodotti o i servizi della società. Tutti i dati di identificazione personale contenuti nelle comunicazioni elettroniche al presente sito Web sono soggette alla Privacy Policy di questo sito. I proprietari di questo sito saranno liberi di usare o copiare tutte le altre informazioni contenute in qualsiasi comunicazione elettronica, comprese idee, invenzioni, concetti, tecniche o Know-how in esse divulgate per qualsivoglia scopo. Tali scopi comprendono la comunicazione a terze parti e/o lo sviluppo, la fabbricazione e/o la commercializzazione di beni o servizi. Il mittente di qualsiasi comunicazione al presente sito Web o ai proprietari del sito sarà responsabile del contenuto e delle informazioni contenute nella comunicazione in questione, comprese veridicità e accuratezza.