Pastina 23 Farfalline

23

Pastina


Farfalline


o terremoto

Pastina 23 Farfalline

N°23  Pastina

Farfalline  o terremoto

Il sistema di cuocere la pasta nel latte è retaggio della cucina Medioevale quando la pasta, preparata solo a mano, era una pietanza raffinata riservata a chi disponeva di numerosa servitù. I primi maccheroni erano solitamente cotti in un ricco e grasso brodo di carne, che nei giorni di astinenza era sostituito dal latte o da acqua e burro. Tra i più antichi ricettari italianiè Il Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino da Como, manoscritto del 1450, che contiene le prime storiche ricette di maccheroni, ecco quella per fare i vermicelli: Vermicelli – Distempera la pasta e filala sottile rompendola a pezoli piccini con le dita a modo di vermicelli, e poneli a secchare al sole, e duraranno doi o tre anni. Et quando li vorrai cocere falli cocere in brodo di carne, o di buon pollo grasso per spatio de una hora. Et poi fa’ le minestre e mettivi caso grattugiato e spetie. Se non fusse tempo di carne cocili con latte de capra.

acquista

COTTURA

9

"La pasta di Gragnano presso Napoli"

Peso:  500 g

Pasta:  di semola di grano duro

Trafilatura:  non al bronzo

Superficie:  liscia

SHARE THIS PAGE

to your social networks

PRIVACY POLICY

I tuoi dati saranno trattati, con modalità elettroniche, da Pastificio Lucio Garofalo spa - titolare del trattamento - Via dei Pastai 42, 80054 Gragnano (NA) per l'invio della newsletter richiesta. Responsabile del trattamento è: xister s.r.l. - Vicolo della Frusta 8, 00153 Roma (RM). Gli incaricati preposti al trattamento dei dati sono gli addetti ai servizi Web, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per scopi promozionali scrivendo al titolare all'indirizzo sopra indicato. Allo stesso modo è possibile richiedere l'elenco completo dei responsabili del trattamento.

Termini di utilizzo

Tutti i contenuti del presente sito Internet sono proprietà o controllati da Pastifico Lucio Garofalo S.p.A. e sono protetti dalle leggi internazionali sul copyright. È possibile scaricare eventuali contenuti solo per uso personale, a scopi non commerciali. Non è comunque consentita alcuna modifica o riproduzione ulteriore dei contenuti. I contenuti non potranno essere copiati o utilizzati in altro modo. I proprietari del presente sito compiranno ogni ragionevole sforzo per includere informazioni aggiornate e accurate su questo sito Web, tuttavia non dichiarano, garantiscono o assicurano la precisione, l’attualità o la completezza delle informazioni fornite. I proprietari di questo sito non saranno responsabili di eventuali danni o pregiudizi derivanti dall'accesso a questo sito internet o dall'impossibilità di accedervi, nonché per l'aver fatto affidamento a qualsiasi informazione fornita da questo sito Web. Questo sito Web può indicare link o fare riferimenti ad altri siti, tuttavia i proprietari di questo sito sono esenti da responsabilità nei confronti dei contenuti dei siti di terzi e non saranno responsabili per qualsivoglia danno o lesione derivante dai contenuti in questione. Eventuali link ad altri siti vengono fornito come semplice supporto per gli utenti del presente sito Web. I marchi commerciali, i marchi di servizio, la ragione sociale, la veste commerciale e i prodotti nel presente sito Web sono tutelati in Italia e a livello internazionale. È vietato qualsiasi utilizzo degli stessi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari del presente sito, tranne che per identificare i prodotti o i servizi della società. Tutti i dati di identificazione personale contenuti nelle comunicazioni elettroniche al presente sito Web sono soggette alla Privacy Policy di questo sito. I proprietari di questo sito saranno liberi di usare o copiare tutte le altre informazioni contenute in qualsiasi comunicazione elettronica, comprese idee, invenzioni, concetti, tecniche o Know-how in esse divulgate per qualsivoglia scopo. Tali scopi comprendono la comunicazione a terze parti e/o lo sviluppo, la fabbricazione e/o la commercializzazione di beni o servizi. Il mittente di qualsiasi comunicazione al presente sito Web o ai proprietari del sito sarà responsabile del contenuto e delle informazioni contenute nella comunicazione in questione, comprese veridicità e accuratezza.