News Image

Il Pastificio Garofalo replica sul sequestro Santa Lucia

L’ingegner Massimo Menna, amministratore delegato del Pastificio Garofalo ha così commentato: “Sono sinceramente sorpreso dalle notizie riportate che hanno l’unico effetto di danneggiare aziende che da sempre creano valore per se stesse e per il Paese, e che agiscono sempre nel pieno rispetto delle regole.

La qualità e la trasparenza sono sempre state le priorità per il nostro Pastificio, sia che si tratti di prodotti “Made in Italy” – come la nostra linea premium e molti altri brand che escono dal nostro stabilimento di Gragnano – sia che si tratti di linee prodotte altrove per altri mercati, come la linea Santa Lucia di cui si parla nel caso specifico, nata e destinata da sempre al mercato africano.

Proprio per l’importanza che diamo a qualità e trasparenza tengo a chiarire i diversi e importanti aspetti della vicenda.

In merito a quanto riportato dalla stampa in merito al sequestro di un quantitativo di pasta Santa Lucia, il Pastificio Garofalo intende chiarire con estrema fermezza i diversi aspetti erroneamente ricostruiti:

1) Innanzitutto il prodotto di cui si parla non è in alcun modo parte della linea Pasta Garofalo che, come noto, è un brand premium la cui produzione avviene da sempre negli stabilimenti di Gragnano;

2) Il prodotto di cui si parla fa parte della linea Santa Lucia, storico brand di proprietà del pastificio nato quasi quarant’anni fa appositamente per il mercato africano, a cui è tutt’ora destinato, e non raggiunge pertanto gli scaffali italiani né di altri Paesi europei;

3) Il prodotto NON E’ STATO IMPORTATO in Italia, ma è stato sequestrato allo “stato estero”. La merce, infatti, come specificato su tutti i documenti d’accompagnamento alla spedizione, era diretta in Africa, ed è transitata nel porto di Genova nelle apposite aree solo per una mera necessità di trasbordo da un vettore all’altro;

4) La scelta del Pastificio di produrre tale linea in Turchia è stata presa, in accordo e nell’interesse anche della clientela africana, con il preciso obiettivo di mantenere vivo il brand sul mercato, perseguibile solo attraverso l’abbassamento dei costi per arrivare ad un prezzo adeguato rispetto a quello dei competitor stranieri, ed in particolar modo turchi. La qualità del prodotto non è inferiore a quella dichiarata e alla nostra azienda non sono mai stati notificati i risultati di presunte analisi;

5) Come attore rilevante del “Made in Italy”, il Pastificio Garofalo è da sempre impegnato nella protezione della qualità che la definizione implica, e non è responsabile di alcuna violazione. Le confezioni del prodotto SANTA LUCIA, come risulta dall’Ordinanza di convalida del sequestro, sono contrassegnate dalla dicitura “Made in Turkey” .

A tutela della propria immagine, dei propri brand e dei propri lavoratori, il Pastificio Garofalo si riserva di adire alle vie legali verso chiunque dovesse riportare notizie incomplete, scorrette e quindi dannose per l’immagine dell’Azienda.

SHARE THIS PAGE

to your social networks

PRIVACY POLICY

I tuoi dati saranno trattati, con modalità elettroniche, da Pastificio Lucio Garofalo spa - titolare del trattamento - Via dei Pastai 42, 80054 Gragnano (NA) per l'invio della newsletter richiesta. Responsabile del trattamento è: xister s.r.l. - Vicolo della Frusta 8, 00153 Roma (RM). Gli incaricati preposti al trattamento dei dati sono gli addetti ai servizi Web, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati. Ai sensi dell'art. 7, d. lgs 196/2003 si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per scopi promozionali scrivendo al titolare all'indirizzo sopra indicato. Allo stesso modo è possibile richiedere l'elenco completo dei responsabili del trattamento.

Termini di utilizzo

Tutti i contenuti del presente sito Internet sono proprietà o controllati da Pastifico Lucio Garofalo S.p.A. e sono protetti dalle leggi internazionali sul copyright. È possibile scaricare eventuali contenuti solo per uso personale, a scopi non commerciali. Non è comunque consentita alcuna modifica o riproduzione ulteriore dei contenuti. I contenuti non potranno essere copiati o utilizzati in altro modo. I proprietari del presente sito compiranno ogni ragionevole sforzo per includere informazioni aggiornate e accurate su questo sito Web, tuttavia non dichiarano, garantiscono o assicurano la precisione, l’attualità o la completezza delle informazioni fornite. I proprietari di questo sito non saranno responsabili di eventuali danni o pregiudizi derivanti dall'accesso a questo sito internet o dall'impossibilità di accedervi, nonché per l'aver fatto affidamento a qualsiasi informazione fornita da questo sito Web. Questo sito Web può indicare link o fare riferimenti ad altri siti, tuttavia i proprietari di questo sito sono esenti da responsabilità nei confronti dei contenuti dei siti di terzi e non saranno responsabili per qualsivoglia danno o lesione derivante dai contenuti in questione. Eventuali link ad altri siti vengono fornito come semplice supporto per gli utenti del presente sito Web. I marchi commerciali, i marchi di servizio, la ragione sociale, la veste commerciale e i prodotti nel presente sito Web sono tutelati in Italia e a livello internazionale. È vietato qualsiasi utilizzo degli stessi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari del presente sito, tranne che per identificare i prodotti o i servizi della società. Tutti i dati di identificazione personale contenuti nelle comunicazioni elettroniche al presente sito Web sono soggette alla Privacy Policy di questo sito. I proprietari di questo sito saranno liberi di usare o copiare tutte le altre informazioni contenute in qualsiasi comunicazione elettronica, comprese idee, invenzioni, concetti, tecniche o Know-how in esse divulgate per qualsivoglia scopo. Tali scopi comprendono la comunicazione a terze parti e/o lo sviluppo, la fabbricazione e/o la commercializzazione di beni o servizi. Il mittente di qualsiasi comunicazione al presente sito Web o ai proprietari del sito sarà responsabile del contenuto e delle informazioni contenute nella comunicazione in questione, comprese veridicità e accuratezza.